FRESCHISSIMO, SANISSIMO, VELOCISSIMO: INNOVAZIONI E NORMATIVE NELLA CATENA LOGISTICA DELL'ORTOFRUTTA – Milan, May 9th, 2017

marketude Agri-Food, Events, Massimiliano Gazzo, Milan, Start-up

L’Osservatorio illustrerà il 9 maggio, nell’ambito della Retail Academy al Padiglione 6, le novità normative, tecnologiche e gestionali nella catena dell’ortofrutta. Focus su qualità, sicurezza e riduzione degli sprechi e degli scarti

OITA, l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti, nell’ambito della collaborazio- ne con la manifestazione TuttoFOOD di Fiera Milano, terrà un seminario sulle novità nella catena logistica dell’ortofrutta, il cosiddetto freschissimo. Il seminario, intitolato “Freschissimo, sanissimo, velocissimo: innova- zioni e normative nella catena logistica dell’ortofrutta”, si terrà a partire dalle ore 12.15 presso la Retail Plaza al padiglione 6, nell’ambito del programma della Retail Academy, rivolta a operatori della distribuzione, aziende logistiche, produttori e confezionatori (http://www.tuttofood.it/it/content/9-maggio). La partecipazione è libera e gratuita per tutti i visitatori di TuttoFOOD.

Il seminario si focalizzerà sulle novità normative, anche quelle in arrivo, tecnologiche e gestionali in un ambito dove il nostro Paese è leader quantitativo e qualitativo sul fronte della produzione, del consumo interno e dell’esportazione. L’appuntamento si inserisce nel piano 2017 di attività dell’Osservatorio (www.oita- italia.com), in vista del perseguimento del suo obiettivo fondamentale: migliorare la logistica degli alimenti e delle altre merci che necessitano di controllo delle condizioni di trasporto e stoccaggio al fine di garantire la si- curezza, la qualità e la minimizzazione degli sprechi e degli scarti.

Il seminario sarà condotto come un talk-show con la partecipazione di Clara Ricozzi, presidente di OITA, che tratterà degli aspetti normativi; Antonello Serafini, direttore commerciale Lamberet, cui sarà affidata un’illustrazione sulle novità tecnologiche nell’allestimento dei veicoli da trasporto dedicati all’ortofrutta; Massi- miliano Gazzo e Massimo Fraticelli di DBJ Watch, l’osservatorio sull’innovazione nel settore food dello Studio Le- gale De Berti Jacchia, che esamineranno le più recenti iniziative per la riduzione degli sprechi e degli scarti fa- cendo ricorso all’ICT di nuova generazione.

Lamberet e DBJ Watch sono sostenitori e partner di OITA e delle sue attività, facendo anche parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio.

TuttoFOOD, fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si svolgerà dal 8 al 11 maggio 2017. La manifestazione risponde alle esigenze delle aziende che si rivolgono sia al mercato nazionale che all’esportazione. L’edizione 2017 comprende due nuovi settori merceologici, Fruit&Veg Innova- tion, dedicata al comparto ortofrutticolo che abbina prodotti e tecnologie, e Tuttohealth, dedicato alla nutraceu- tica, entrambi ambiti di grande interesse per OITA in quanto richiedono particolari condizioni di trasporto e handling.

In contemporanea e in colocation con TuttoFOOD si svolge la terza edizione di Seeds&Chips – Global Innovation Summit, di cui OITA è altresì patrocinante.

IN THE PRESS

ilmondodeitrasporti.com – OITA / A TUTTOFOOD TAVOLO PERMANENTE PRODUTTORI-DISTRIBUTORI

uominietrasporti.it – SEMINARIO OITA A TUTTOFOOD: LE NOVITÀ NELLA CATENA DEL FRESCHISSIMO